Gli strumenti Makassar sono realizzati interamente a mano con i migliori materiali disponibili. Il fulcro è sempre il musicista: la sua personale ricerca del suono, il gusto, la sensibilità.
Ogni strumento è totalmente personalizzabile ed è progettato su specifiche della persona a cui è destinato.
Lo strumento è il tramite fra la testa e il cuore del musicista. La continuazione delle sue dita. Una parte intima, fisica e viscerale del creare musica.
» In questa pagina sono elencate le varie possibilità di scelta e i possibili componenti per la realizzazione di uno strumento. Ogni altra opzione come corde di risonanza, doppi manici, ponti sitar o altre cose non menzionate è richiedibile. Lavorando a mano è possibile realizzare qualunque cosa abbiate in mente. Gli stessi materiali e componenti di qualità adottati per la costruzione degli strumenti Makassar sono utilizzati anche nelle riparazioni.
Contattatemi per un preventivo preciso e per le tempistiche di lavoro. Gli strumenti Makassar, oltre che nel mio laboratorio a Cortona (AR), sono visionabili negli stand espositivi organizzati in molti festival nazionali e numerose fiere di liuteria.
Per seguire gli eventi e le attività del laboratorio contattatemi sulla pagina Facebook. "Giulio Carlo Vecchini" oppure "Makassar"
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Design
- Linea già esistente o ispirata ad strumento famoso con possibilità di modifiche per renderla più adatta alle esigenze del musicista
- Linea proposta dal cliente
- Linea Makassar interamente customizzabile
Tipologie costruttive
- Bolt on
- Set neck
- Super set neck
- Neck true body
Body
- Dimensione, caratteristiche ed ergonomia
- Solido, con camere tonali o semi-acustico
- Ampia scelta di legni con possibilità di top in legni rari ed esotici
Manico
- Realizzato a mano su specifiche
- Warmoth
- Moses Graphite
- Headless in grafite o legno
Legni
- Per la realizzare uno strumento musicale di qualità la scelta del legno è fondamentale
- Il legno viene selezionato e tagliato in modo che le fibre siano dritte e parallele (quarted sawn e flat sawn ) per garantire robustezza e stabilità nel tempo
- Altro fattore altrettanto importante per la realizzazione degli strumenti Makassar è l'adozione di legni "vivi", ossia essiccati naturalmente all'aria aperta. L'essiccazione naturale dà modo alla linfa contenuta nel legno di uscire gradatamente lasciando i vasi completamente liberi. Come se fossero delle micro camere tonali dove il suono veicola liberamente e si espande. E' un procedimento che richiede tempo e pazienza ma che garantisce un'ottima resa timbrica. Lo strumento letteralmente vibra sotto alle dita
- L'essiccazione artificiale, ottenuta in forni con calore e temperatura controllata, asciuga molto velocemente la linfa contenuta nel legno, la fa indurire e lascia i vasi ostruiti. Questo non permette alla vibrazione prodotta dalle corde di muoversi liberamente lunga la fibra del legno, derivandone un suono fermo e opaco
Opzioni manico realizzato a mano
- Diapason (lunghezza della corda e conseguente distanza dei tasti. La scelta del diapason modifica anche la tensione delle corde)
- Ampia scelta di legni, selezione di essenze rare ed esotiche
- Profilo e dimensioni
- Raggio tastiera (radius)
- Tasti a scelta tra varie dimensioni e marche
- Trus-rod a doppia azione
- Barre stabilizzatrici in acciaio e grafite
- Intarsi e decorazioni in madreperla, abalone e Cernit-fimo
- Binding in legno o vinile
Capotasto
- In diversi materiali: osso, Graphtech, ottone, snake wood, ebano, avorio sintetico
- "0" fret
- Bloccacorde
Finiture
- Vari tipi di finiture poliuretaniche, acriliche e alla nitro. Solide e trasparenti. Lucide e satinate
- Riproduzione finiture vintage (Sunburst, gold top, Duco color, custom color)
- Finiture invecchiate e relic
- Ibride sintetico e cera
- Naturale ad olio e cera
- Gomma lacca a tampone
Elettroniche passive
- Configurazione e disposizione controlli personalizzabile, cablaggio con componenti di alta qualità
- Potenziometri CTS e All-parts
- Switch Swithcraft, Fender e Schaller
- Jack Switchcraft
- Condensatori Sprague Orange drop e All-parts
Ponte
- Schaller, ABM, Hipshot, Kahler, Badass, Gotoh, Steinberger
- Custom Makassar realizzato su specifiche in acciaio, bronzo, ottone e grafite. Ogni ponte è ricavato da un blocco unico di materiale con macchine CNC ad alta precisione. Rifinito e lucidato interamente a mano. Progettati e realizzati da Simone Vinerbi
- Mobili e fissi, con o senza sellette piezo
- Finiture chrome, black, gold
Meccaniche
- Schaller, Grover, Sperzel, Hipshot, Kluson
- Finiture chrome, black e gold
- Tradizionali e autobloccanti
Pickup
- Principalmente Mama. Sia per chitarre che per basso
- La Mama oltre al già vasto catalogo offre servizio di Custom shop realizzando pickup passivi su richiesta in diverse forme, materiali e caratteristiche. Far realizzare un pickup Custom dà la possibilità di ricercare un suono personale e rappresenta la soluzione migliore per la sostituzione di elettroniche con misure particolari. Senza intervenire su legno e finitura, in particolare per basso dove i tipi di formato sono molteplici
- La Mama offre anche servizio di riparazione e restauro. Rigenerazione magneti, bagno di paraffina e riavvolgimento pickup per chitarra e basso. Restauro pickup vintage con filo Plysol, Formvar e Plein Enamel
- Su richiesta Seymour Duncan, Dimarzio, Bartolini, EMG, Curtis Novak, Van Zandt, Rendal Wall
Elettroniche per basso
- Aquilar, Custom Works, Mama, Bartolini, EMG
Booster ed effetti onboard per chitarra Progettati e realizzati dall'ing. Giuseppe Leotta
- Simulatore acustico - Ottima alternativa al sistema piezo. Installato su una chitarra elettrica simula il suono e il comportamento di uno strumento acustico filtrando e modificando il segnale dei pickup. Al contario del piezo si interfaccia molto bene con gli ampli a valvole. Alte brillanti, medi scavati, bassi profondi; un'ottima compressione naturale con un grande attacco. Il tono attivo rende la chitarra molto versatile permettendo di passare da registri aperti ed ariosi fino a suoni jazz acustici ovattati e morbidi. Alimentazione a 9 V, led di attivazione opzionale.
- Booster al Germanio - Attivabile e controllabile direttamente dalla chitarra, permette di passare da un leggero aumento di segnale con aggiunta di armoniche ad un suono booster robusto e compatto. Il Germanio è un conduttore utilizzato negli anni '50 e '60 ed è meno "efficiente" del Silicio utilizzato oggi. In applicazioni musicali è ricercato per le sue doti timbriche e per la sua distorsione molto musicale, morbida e calda. Il booster è fornito di controllo di gain da installare sul top della chitarra; il volume dell'effetto è impostabili da un mini-trim interno all'elettronica. Alimentazione a 9 V, led di attivazione opzionale.
- Overdrive al Germanio - Inseribile e controllabile direttamente dalla chitarra, permette di passare da un leggero aumento di distorsione con aggiunta di armoniche ad un suono saturo e potente. Il Germanio è un conduttore utilizzato negli anni '50 e '60 ed è meno "efficiente" del Silicio comunemente utilizzato oggi. In applicazioni musicali è ricercato per le sue doti timbriche e per la sua distorsione molto musicale, morbida e calda. Il booster è fornito di controllo di gain installabile sul top della chitarra e come opzione un mini-switch per selezionare tre differenti frequenze di lavoro; volume e tono sono impostabili a piacimento tramite due mini-trim interni all'elettronica. Alimentazione a 9 V, led di attivazione opzionale.
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