Laboratorio liutaio Cortona - Arezzo

Mi chiamo Giulio Carlo Vecchini, sono nato il 2 marzo del 1979. Sono un liutaio ed ho il mio laboratorio a Cortona, una piccola cittadina della provincia di Arezzo, in Toscana. Progetto e costruisco strumenti elettrici solid body e semiacustici con il nome Makassar, interamente realizzati a mano su commissione.

Il paragone più calzante per spiegare la mia filosofia di lavoro è quella del sarto che confeziona vestiti su misura. Ogni strumento Makassar è realizzato in stretto contatto con il musicista a cui è destinato, tutte le caratteristiche costruttive e sonore sono discusse e analizzate insieme. Ogni strumento Makassar è unico e personale. Nasce dalla mente del musicista. Il mio lavoro è ascoltare, comprendere, consigliare. Discutere di ogni dettaglio, con pazienza e meticolosità Tradurre in linee, legno, metallo, suono… Un sogno. Un’emozione.

Nel realizzare uno strumento totalmente a mano ci si trova di fronte a infinite variabili, ad una quantità illimitata di possibilità. Credo che la bravura di un liutaio sia nel trovare la giusta combinazione di fattori che formano lo strumento. Selezionare, ponderare e attuare scelte giuste.
Non semplicemente le migliori ma le più adatte a quello strumento, per quel musicista. Ogni parte dello strumento deve andare ad interagire e a legarsi intimamente con l’altra nel modo giusto. Un’amalgama articolata e complessa di armoniche pari che vanno nella stessa direzione.

La liuteria è un mondo sensibile. Un alchimia di materiali che trasmettono emozioni. E’ ricerca dell’equilibrio.
Una piccola metafora della vita...

La mia storia

Mio nonno era un eccellente falegname-ebanista, un omone di un metro e ottanta innamorato del legno e dell’arte.
Sin dai primi anni di vita l’ho seguito e aiutato nei suoi lavori. Sono cresciuto nel suo laboratorio e così la passione per il legno è cresciuta con me.
Molto presto mi sono avvicinato alla musica e agli strumenti, le due passioni si sono mescolate e mi sono irrimediabilmente ammalato di liuteria!
Una figura determinante per la mia formazione è stato il Maestro liutaio Carlos Michelutti di Gubbio. La sua incredibile disponibilità, i preziosi consigli e la passione con cui l’ho visto lavorare mi hanno incoraggiato e spronato ad andare avanti.
In parallelo agli studi ho collaborato con Gianmarco Scaglia e il Music Factory di Terranova (AR) come riparatore e customizzatore di strumenti elettrici, classici e vintage. Con il tempo molti eventi e la continua costanza mi hanno fatto arrivare alla produzione attuale degli strumenti Makassar diventando un apprezzato artigiano innamorato del suo lavoro.